Erasmus Plus la mobilità ai fini dell’apprendimento individuale

Il nuovo programma Erasmus Plus è un programma finanziato dall’Unione Europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport che racchiude quelli che fino a oggi erano altrettanti programmi di formazione: il programma di apprendimento permanente LLP (Erasmus, Leonardo da Vinci, Comenius, Grundtvig), Gioventù in azione e cinque programmi di cooperazione internazionale (Erasmus Mundus, Tempus, Alfa, Edulink e il programma di cooperazione con i paesi industrializzati) e, per la prima volta, anche quello dello sport.
In vigore dal 1 gennaio 2013 fino al 31 dicembre 2020, esso costituisce un notevole avanzamento sia in termini qualitativi che quantitativi della presenza delle istituzioni europee nel sostegno alle politiche d’istruzione.

Finalità
Erasmus Plus è finalizzato a promuovere le competenze e l’occupabilità, nonché a sostenere la modernizzazione dei sistemi d’istruzione. Favorisce anche i nuovi partenariati tra istituti d’insegnamento e imprese.

Il nuovo programma dell’UE:
• finanzierà borse di studio per studenti, insegnanti, formatori e apprendisti per studiare in un paese estero dell’UE;
• aiuterà i giovani di età compresa tra 13 e i 30 anni a studiare all’estero;
• offrirà agli studenti che intendano frequentare un master in un altro paese dell’UE un meccanismo di garanzia per ottenere prestiti agevolati, che vanno da 12.000 euro (per un master di un anno) a 18.000 euro (per due anni).

Due terzi del bilancio sono destinati alle opportunità di studio all’estero per i singoli individui, nell’UE e fuori di essa, il resto andrà a sostegno dei partenariati tra le istituzioni d’istruzione, le organizzazioni giovanili, le imprese, le autorità locali e regionali e le ONG. Incoraggerà le riforme per ammodernare l’istruzione e la formazione e promuovere l’innovazione, l’imprenditorialità e l’occupabilità.

Azioni e attività specifiche
Il Programma Erasmus plus prevede 3 azioni chiave “Key Activities”, trasversali ai diversi settori e 2 Attività specifiche:
• Azione Chiave 1 (KA1): Mobilità individuale ai fini di apprendimento
• Azione Chiave 2 (KA2): Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche
• Azione Chiave 3 (KA3): Sostegno alla riforma delle politiche
• Azione specifica 1: Jean Monnet
• Azione specifica 2: Sport

Mobilità dei docenti

L’azione KA1 intende migliorare le competenze dei discenti, attraverso esperienze di apprendimento in altri paesi, rafforzare la qualità dell’insegnamento, ampliare le conoscenze e la comprensione delle politiche nazionali e promuovere una maggiore internazionalizzare delle istituzioni educative e formative.

La mobilità del personale docente con l’apprendimento di una lingua straniera rappresenta una opportunità per intraprendere una formazione e /o esperienza professionale in un altro paese.
MLA, Ente accreditato al MIUR, si propone di realizzare i nuovi progetti Erasmus Plus con gli istituti d’istruzione secondaria di primo e secondo grado, università ed enti di formazione, grazie al supporto di un valido staff di collaboratori esperti di didattica delle lingue e di progettazione e coordinamento di progetti europei. Insieme all’istituzione scolastica sarà possibile: concordare il contenuto del percorso formativo per docenti e pianificarne le fasi e le attività; individuare la scuola di lingua accreditata ove svolgere il corso; provvedere ai trasporti e all’accommodation offrendo una vasta gamma di scelta che vada dalla residenza universitaria, alle famiglie, all’hotel; fornire i materiali didattici necessari; organizzare visite culturali e attivare azioni di accompagnamento per tutta la durata del soggiorno. Lo staff MLA assisterà, inoltre, l’Istituzione nel presentare i documenti necessari, e nelle attività di monitoraggio e rendicontazione.



Links utili
Sito ufficiale dell’Europa
Sito programma Erasmus Plus
Sito Erasmus Plus – Commissione Europea
Sito Agenzia Esecutiva – EACEA
Sito Portale Europeo per i giovani
Sito Agenzie nazionali in Europa
Sito Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Sito Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
ISFOL
ANG
INDIRE

SEMPRE CONNESSI


I Nostri Corsi

seguici sui social

scopri il blog